Endocrinologia

L’ endocrinologo studia tutte le malattie delle ghiandole a secrezione interna e si occupa di curare alcune patologie in particolare:
  • le malattie della tiroide, come noduli tiroidei, ipertiroidismo, ipotiroidismo, tiroiditi acute e croniche
  • la sua azione terapeutica è rivolta anche a patologie della ghiandola ipofisaria, come diabete insipido centrale, insufficienza surrenalica secondaria, ipogonadotropo
  • patologie delle ghiandole surrenali, come il morbo di Addison, gli adenomi surrenalici secernenti e la malattia di Cushing
  • le malattie del pancreas, come il diabete di tipo 1 e 2
  • le malattie che rientrano nel settore dell’andrologia e che interessano l’apparato riproduttivo maschile, come la disfunzione erettile, l’ipogonadismo, l’infertilità e i disturbi dell’eiaculazione
  • le patologie dell’apparato riproduttivo femminile, come la sindrome dell’ovaio policistico, l’amenorrea, le irregolarità delle mestruazioni, l’ipogonadismo femminile, le complicazioni della menopausa, la galattorrea e la mastopatia fibrocistica

• Dott.ssa Valentina Marconi

Specializzazione con Lode in Endocrinologia e Malattie del Ricambio conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna. Diagnosi e trattamento di patologie Endocrine, ipofisarie, tiroidee, paratiroidee, surrenaliche, gonadiche e di Patologie metaboliche come osteoporosi, sovrappeso, obesità, disturbi della nutrizione, dislipidemie, diabete. Diagnostica strumentale: Ecografia della Regione Collo, Tiroidea, Paratiroidea, Agoaspirato ecoguidato dei noduli tiroidei. Programmi alimentari individualizzati: dimagranti, per celiaci, per malattie infiammatorie croniche intestinali, per vegetariani, vegani, sportivi e servizio di "Diet Coaching".

Fisiozone

Via San Serafino da Montegranaro 5